SCADENZARIO PAGHE
Principali scadenze di luglio 2021
Giovedì 1 luglio |
MODELLO 730/2021
CONGUAGLI
Da luglio a novembre il contribuente riceve la retribuzione con i rimborsi o con le trattenute delle somme dovute. In caso di rateizzazione dei versamenti di saldo e degli eventuali acconti è trattenuta la prima rata. Le ulteriori rate, maggiorate dell’interesse dello 0,33% mensile, saranno trattenute dalle retribuzioni nei mesi successivi. Se la retribuzione è insufficiente per il pagamento delle imposte (ovvero degli importi rateizzati) la parte residua, maggiorata dell’interesse nella misura dello 0,4% mensile, sarà trattenuta dalle retribuzioni dei mesi successivi.
DIVIETO DI LICENZIAMENTO
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Dal 1.07 al 31.10.2021 ai datori di lavoro destinatari di assegno ordinario, CIGD e CISOA resta precluso l’avvio delle procedure di licenziamento e restano altresì sospese le procedure pendenti avviate successivamente al 23.02.2020, fatte salve le ipotesi in cui il personale interessato dal recesso, già impiegato nell’appalto, sia riassunto a seguito di subentro di nuovo appaltatore in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro o di clausola del contratto di appalto. Ai medesimi soggetti resta, altresì, preclusa indipendentemente dal numero dei dipendenti la facoltà di recedere dal contratto per giustificato motivo oggettivo e restano altresì sospese le procedure in corso ex art. 7 L. 604/1966.
ASSEGNO TEMPORANEO
DECORRENZA
A decorrere dal 1.07.2021 e fino al 31.12.2021 ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare è riconosciuto un assegno temporaneo su base mensile in presenza dei requisiti previsti (D.L. 79/2021).
AMMORTIZZATORI SOCIALI
CIG COVID
Dal 1.07.2021 non sarà più applicabile la Cig Covid bensì la Cig ordinaria, anche se agevolata dall’esonero dal versamento del contributo addizionale (D.L. 73/2021).
CONTRATTO DI RIOCCUPAZIONE
DOMANDA
In via eccezionale, dal 1.07.2021 e fino al 31.10.2021 è istituito il contratto di rioccupazione quale contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato diretto a incentivare l’inserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione nella fase di ripresa delle attività dopo l’emergenza epidemiologica (Art. 41 D.L. 73/2021).
ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE
PIGNORAMENTI
Cessati il 30.06.2021 gli effetti della sospensione, dal 1.07.2021 riprendono a operare gli obblighi imposti al soggetto terzo debitore.
Lunedì 5 luglio |
FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM
DISTINTA
Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.
Sabato 10 luglio |
FONDO DIRIGENTI DEL COMMERCIO
VERSAMENTO
Versamento dei contributi trimestrali, dovuti ai Fondi Besusso, Pastore e Negri per i dirigenti di aziende commerciali, relativi al 2° trimestre dell’anno in corso.
CONTRIBUTI INPS
DATORI DI LAVORO DOMESTICO
Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativi al 2° trimestre dell’anno in corso.
Venerdì 16 luglio |
IRPEF VERSAMENTO RITENUTE
SOSTITUTI D’IMPOSTA
Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.
IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI
SOSTITUTI D’IMPOSTA
Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.
Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.
CONTRIBUTI INPS
DATORI DI LAVORO
Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.
CONTRIBUTI INPS
GESTIONE SEPARATA
Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.
CONTRIBUTI INPS
AGRICOLTURA
Versamento della 1ª rata dei contributi previdenziali e assistenziali per i lavoratori autonomi in agricoltura, dovuti per il 2021.
CONTRIBUTI INPS
PESCATORI AUTONOMI
Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.
CONTRIBUTI INPS
EMERSIONE RAPPORTI DI LAVORO IRREGOLARI
Termine di versamento dei contributi per i lavoratori regolarizzati a seguito della procedura di emersione (Circ. Inps 73/2021).
CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)
VERSAMENTO
Versamento dei contributi dovuti all’Enpals dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.
CONTRIBUTI INPGI
VERSAMENTO
Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.
CONTRIBUTI CASAGIT
Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.
CA.DI.PROF.
VERSAMENTO
Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.
SOSPENSIONI COVID-19
VERSAMENTO
Versamento della 7ª rata (di massimo 24) del restante 50% dei versamenti relativi a ritenute, Iva, contributi previdenziali e assistenziali, premi Inail, avvisi bonari, somme dovute a seguito di adesioni, conciliazioni o mediazioni sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021.
Martedì 20 luglio |
FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM
VERSAMENTO
Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.
PREVINDAI
DENUNCIA E VERSAMENTO
Versamento dei contributi relativi al trimestre precedente per i dirigenti iscritti al Previndai, previa compilazione di apposita dichiarazione telematica.
PREVINDAPI
VERSAMENTO
Versamento dei contributi relativi al trimestre precedente per i dirigenti iscritti al Previndapi.
Domenica 25 luglio |
CONTRIBUTI ENPAIA
Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.
Sabato 31 luglio |
LIBRO UNICO DEL LAVORO
ADEMPIMENTO
Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).
UniEMens
INVIO TELEMATICO
Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.
CONTRIBUTI INPS
EMERSIONE RAPPORTI DI LAVORO IRREGOLARI
Termine di presentazione delle denunce contributive in relazione alla procedura di emersione del lavoro irregolare (Circ. Inps 73/2021).
CASSA EDILE
INVIO TELEMATICO
Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.
REDDITO DI EMERGENZA
DOMANDA
Per l’anno 2021 sono riconosciute, su domanda, ulteriori 4 quote di reddito di emergenza (Rem), relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Ciascuna quota è della misura prevista all’art. 12, c. 1 D.L. 41/2021. La domanda per le quote di Rem è presentata all’Inps entro il
31.07.2021 (Art. 34 D.L. 73/2021).
REDDITO DI ULTIMA ISTANZA
DOMANDA
Entro il 31.07.2021 possono presentare domanda per la corresponsione di tale indennità i lavoratori iscritti agli Enti di diritto privato di previdenza obbligatoria percettori degli emolumenti per disabilità, che non hanno avuto accesso alla suddetta misura alla data del 26.05.2021 (Art. 37 D.L. 73/2021).
Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.